Nuova Audi Q4 E-tron 2021 | Specifiche, Uscita e Prezzo.



Audi Q4 E-tron – Il Suv Elettrico

Entro il 2025, ben 12 nuovi modelli di auto completamente elettriche, entreranno a far parte della gamma Audi. Due di questi nuovi modelli, Audi ha intenzione di presentarceli a breve; la berlina E-tron GT e il Suv family-friendly chiamato appunto Audi Q4 E-tron.

Come possiamo vedere dalle foto, la Q4 E-tron è quasi identica al concept presentato da Audi al salone dell’auto di Ginevra nel 2019. Perciò, vediamo insieme le differenze e le caratteristiche del nuovo Suv elettrico.

Nuova Audi Q4 E-Tron 2021 da dietro

Design esterno, interno e dimensioni

A differenza del concept menzionato precedentemente, ora possiamo vedere tutti i particolari della nuova Audi Q4. Particolari come le maniglie delle portiere di forma regolare, gli specchietti retrovisori, fari e cerchi più contenuti. Saranno disponibili due versioni, una a cinque porte con bagagliaio ad apertura ampia, adatta per le famiglie, ed una versione sportback con un’aspetto più sportivo.

Il design è stato progettato per conferire alla nuova Q4 l’aspetto innovativo di una elettrica ma senza rinunciare al fascino Audi. Troviamo una griglia sul paraurti anteriore quasi totalmente chiusa, un cofano lavorato in nome dell’aerodinamicità, fari full led e la presa di ricarica nella parte posteriore.

L’interno della nuova Q4 E-tron 2021 sarà, secondo Audi, il più interessante sul mercato. Nel nuovo spazioso 5 posti Audi sarà presente direttamente dietro il voltante il display digitale Virtual Cockpit dove sarà veramente semplice tenere sott’occhio tutte le informazioni principali, sarà presente il display Head-up di grande formato con realtà aumentata ed un infotainment centrale di 12.3 pollici leggermente rivolto verso il guidatore per facilitare l’utilizzo. Sotto di esso troviamo una fila di comandi per azionare l’aria condizionata. Poiché nella console centrale non è necessario inserire i comandi di cambio o freno a mano, lo spazio è stato reinterpretato ed utilizzato come portaoggetti di modeste dimensioni con inclusa un’area per la ricarica wireless dei telefoni cellulari.

Audi ha pensato anche alla sostenibilità dei materiali; troviamo la pavimentazione realizzata da materiali di riciclo e al posto delle rifiniture metalliche cromate, troviamo delle superfici multistrato di alta qualità.

La piattaforma sulla quale verrà costruita la nuova Audi Q4 E-tron sarà la Modular Electrification Platform del gruppo Volkswagen (MEB), che viene ne appositamente utilizzata per la costruzione di veicoli di piccole e medie dimensioni. La lunghezza è di 4.60 m, un centimetro in più per la versione sportback, l’altezza è di 1.60 m, la larghezza di 1.90 m e con un generoso passo di 2.77 m, non ci sarà alcun tunnel centrale tanto fastidioso ai passeggeri.


HYBRID ASSISTANT | Cos’è e come funziona…


Performance Elettrica e Telaio

I dati resteranno molto probabilmente gli stessi visti nella versione concept; troviamo 2 motori elettrici montati rispettivamente sul ciascun asse che in combinazione riescono a generare una potenza di 225kW (306 cv). Sull’asse posteriore troviamo un motore elettrico sincrono a magneti permanenti in grado di erogare 150kW (204cv) con una coppia di 310 nm. Sull’asse anteriore troviamo sempre lo stesso motore ma con una potenza di 75kW (102cv) con una coppia di 150 nm.

La trazione principale è quella posteriore ma, una volta selezionata la modalità QUATTRO, la nuova Audi Q4 E-tron sarà in grado di fare 0-100 km/h in circa 6.3 secondi ed una velocità massima di 180 km/h. Una versione più performante è in sviluppo (RS). Durante il normale funzionamento, la trazione viene sempre gestita e controllata elettronicamente e perciò, in caso di necessità, il motore anteriore entrerà in azione automaticamente in modo predittivo, ovvero si azionerà per evitare lo slittamento e/o lo sbandamento dell’auto. Le ruote anteriori sono controllate da montanti McPherson con ammortizzatori adattivi, nella parte posteriore è presente un sistema multi-link con molle separate e ammortizzatori adattivi.


Ti potrebbe interessare…


La grande batteria di 82 kW/h permetterà di avere un’autonomia di circa 450 km (secondo il ciclo WLTP). Nella versione trazione posteriore l’autonomia salirà a ben oltre 500km. La carica è limitata a 125 kW ma per raggiungere l’80% di carica basteranno solamente 30 minuti. Ovviamente tutti questi dati potrebbero essere migliorati prima del debutto ufficiale.

La batteria grande quasi come tutto il pianale, permette alla nuova Audi Q4 E-tron di mantenere un baricentro basso e una spartizione di peso pressoché perfetta (50-50).

Uscita e Prezzo

La possibilità di ordinare la nuova Audi Q4 E-tron sia nella versione Suv che nella versione Coupè, è prevista per l’estate del 2021 perciò la vedremo nelle nostre strade per fine 2021, inizio 2022 . Il prezzo di partenza stimato è di circa 73’200 euro.




Condividi con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *