NIO sfida Tesla | ET7, l’elettrica cinese da 3,9 secondi



Le Novità del NIO Day

Il 9 Gennaio 2021, presso Chengdu in Cina, si è tenuto il NIO Day 2020. NIO Day è un evento annuale in cui si riuniscono clienti e non, per scoprire le novità riguardanti appunto, il mondo NIO. Per chi non la conoscesse ancora, NIO è una casa costruttrice cinese attiva dal 2014 e specializzata nella costruzione di automobili elettriche. Inoltre, essa è conosciuta per la partecipazione al campionato mondiale di Formula E.

Durante questa giornata sono stati anticipate delle grandi novità:

  • NIO ET7, la prima ammiraglia della casa.
  • Il nuovo pacco batteria NIO da 150kWh
  • NIO Power Swap 2.0, una nuova stazione di sostituzione batterie.
  • La Guida Autonoma NIO (NAD), pronta a sfidare Tesla.
NIO ET7 la nuova automobile elettrica cinese

NIO ET7, Autonomia e Potenza.

La nuova berlina ammiraglia dell’innovativa casa cinese si chiama NIO ET7 ed è chiaramente nata per essere la concorrente della Tesla Model S. Ha una lunghezza poco superiore ai 5 metri ed un passo di oltre 3. Spaziosa è dire poco. É già ordinabile e sarà disponibile per il 2022.

C’è la possibilità di scegliere di averla con la Batteria di proprietà oppure di sottoscrivere un Piano Battery as Service, che prevede la sostituzione del pacco di batteria tramite la nuova NIO Power Swap 2.0, che spiegheremo a breve.

Al momento, la NIO ET7 è ordinabile con il pacco batteria da 70 kWh e con quello da 100 kWh. Nel prossimo futuro arriverà invece l’accumulatore da 150 kWh, con cui, la Nio ET7 sarà in grado di percorrere oltre 1000 km in autonomia (Dato NEDC).

L’abitacolo della nuova NIO ET7 è molto minimalistico, lo sguardo cade subito sul grande display AMOLED verticale che funge da computer tutto fare da bel 12,8 pollici e sullo Smart Cockpit da 10,2 pollici dietro al volante. La tecnologia comprende un modulo 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2 oltre all’impianto audio surround 7.1 con 23 altoparlanti e alla tecnologia V2X.

La trazione della nuova elettrica è integrale perciò troviamo due motori elettrici, l’anteriore da 180 kW e il posteriore da 300 kW per un totale di ben 480 kW (652 cv) con 850 Nm di coppia. Tutti questi numeri permettono alla NIO ET7 di percorrere 0-100 km/h in soli 3,9 secondi.

I Prezzi partono da circa 55.600 euro per l’ ET7 70 kWh, circa 64.000 euro per avere il pacco batteria da 100 kWh, mentre per la versione con 150 kWh non si sa ancora il prezzo. Scegliendo la NIO ET7 con il piano Battery as Service, si andrà invece a pagare circa 47.700 euro più il canone mensile, che ovviamente varia a seconda della batteria. La Premier Edition (100kWh) è in vendita a 66.400 euro.

NIO ET7 l'interno della nuova automobile elettrica cinese


NIO Power Swap 2.0

L’altra novità riguarda la nuova stazione di sostituzione pacchi batterie. Come detto precedentemente, NIO mette a disposizione del cliente la possibilità di scegliere se acquistare la Batteria elettrica oppure, di noleggiarla. Il piano Battery as Service prevede l’acquisto dell’automobile ad un costo inferiore e la sottoscrizione ad un abbonamento con quota mensile (es. 120 euro/mese per batteria da 70kWh) in cambio della possibilità di non pensare più alla batteria ed alla eventuale necessità di sostituzione. NIO al momento può contare su 155 stazioni Power Swap in 74 città. Al momento, sono già state sostituite 1’000’000 di pacchi batterie.

Questa è la versione 2.0, rispetto alla vecchia versione sono state riviste e migliorate alcune cose. Le nuovi stazioni saranno dotate di 13 Batterie e saranno in grado di effettuare 312 sostituzioni al giorno, precedentemente solo 100. La sostituzione avviene in soli 3 minuti e basterà avvicinarsi alla stazione, selezionare la voce nell’infotainment e come per magia, verrà fatto tutto in modo automatico. NIO prevede di raggiungere la quota di 500 Power Swap Station entro la fine del 2021.

NIO ET7 POWER SWAP 2.0, sistema di sostituzione batterie auto elettriche

HYBRID ASSISTANT | Cos’è e come funziona…

Guida Autonoma, NIO Aquila e Nvidia Adam

L’ultima Novità presentata al NIO Day riguarda la guida autonoma. NIO ET7 disporrà della nuova tecnologia ”NIO Autonomous Driving” che a quanto detto, sarà in grado di portarvi da un punto all’altro senza la necessità di intervenire.

Per far ciò, nella nuova ET7 troviamo 12 sensori ad ultrasuoni, un radar mmWave 5x, LiDAR la NIO Aquila, una nuova videocamera da 8 MP (l’auto ne ha 11 in totale) che permette al sistema di riconoscere i veicoli ad una distanza di 687 metri e i pedoni fino a 223 metri. Tesla in confronto, con la sua videocamera da 1,2 Mp è i grado di riconoscere i veicoli a una distanza di 229 metri e i pedoni a 74 metri. Per la ridondanza troviamo un doppio sistema GPS+IMU.

Inoltre, nella nuova NIO ET7 troviamo integrata la Supercomputing Platform, un vero e proprio computer. Si chiama Adam e nasce dalla collaborazione con NVIDIA. Processori ridondanti saranno in grado di evitare malfunzionamenti, la piattaforma 4 NVIDIA DRIVE Orin (1.016 TOPS) è stata definita molto più performante rispetto a quella dei computer Tesla. Tutto ciò permetterà alla guida autonoma della ET7 di non incontrare difficoltà ne in autostrada ne in città.



Condividi con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *